Siamo all’inizio dell’inverno, quindi stiamo più tempo in casa. Inauguriamo così una serie di ricette, che a noi piacciono molto e che vogliamo condividere. Non sono complicate, perché altrimenti passa la voglia. Contengono poca carne rossa, perché noi non ne mangiamo. Però le ricette che condividiamo sono quelle che ci piacciono di più e che fanno “casa” .
Cominciamo dalla ZUPPA DI CAVOLO NERO:
Anzitutto il cavolo nero è un vegetale ricchissimo di sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamina C, tutti elementi che in inverno servono a difendere il nostro corpo da virus, dolori e raffreddori.
Ingredienti per 4 persone:
Cavolo nero gr 350 Farro 180 gr Fagioli cannellini secchi gr 180 Cipolla gr 120 Carota gr 100 Sedano gr 80 Salvia Alloro Formaggio grattugiato Brodo vegetale 2 l Olio extra vergine di oliva Sale Pepe in grani
Lasciate i fagioli in ammollo per una notte, poi lessateli per 50 minuti in abbondante acqua salata, aromatizzata con salvia e alloro. (Se non avete tempo potete usare i fagioli in scatola). Pulite il sedano, la carota e la cipolla e tagliate il tutto a dadini. In una pentola capiente scaldate 6 cucchiai d’olio e soffriggete le verdure. Unite le foglie di cavolo spezzettate, fate stufare brevemente e bagnate con il brodo. Portate a ebollizione e dopo 15 minuti dal bollore, unite il farro, i fagioli (quelli secchi ammollati) e un pizzico di sale. Coprite la pentola e fate cuocere per 40 minuti. Servite la zuppa condita con olio crudo e una macinata di pepe e formaggio grattugiato su un letto di fette di pane tostato. Potete anche frullarla per avere un aspetto più omogeneo.
*i fagioli in scatola andranno aggiunti a 10 minuti dalla fine cottura.