Ti sarà inviata una password per E-mail

Per la prima volta da tanto tempo, riesco  a tranquillizzare la scimmia impazzita, che continua a buttare semi di stress nella mia mente e a poter pensare liberamente e con tranquillità alla direzione che la mia vita sta prendendo.

E’ strano stare qui, da parte, mentre tutti si affannano a celebrare l’ennesima festa comandata, con riti fatti di abitudini perbenistiche e formali, privi di libertà e sincerità.

Una volta tanto apprezzo l’aver seminato molto e a lungo per costruire una libertà, che sia fatta a mia misura e che non leda quella degli altri a me vicini, delle persone a cui voglio bene. E’ una bella sensazione, se riesci ad avere l’equilibrio per valutarla da una certa distanza, è stata ed è una grande conquista, frutto di sacrifici e grandi costi oppure solamente di scelte, spesso difficili e complesse, ma sempre autentiche.

Sono arrivata ad un altro “cambio” nella mia vita, è ora di ridisegnare profondamente una vita che oggi ha nuovi valori e nuove scoperte da fare.

E’ ora di chiudere la fase “madre di famiglia” e di aprire quella che ancora non saprei come nominare, lo scoprirò col tempo. Mia figlia è ormai una donna, autosufficiente nel pensiero e nelle scelte, coraggiosa e fiera, esattamente come avrei voluto che fosse, frenata e confusa dall’approccio al lavoro in un Paese che le offre ben poche opportunità, pur essendo il più bello del mondo. Per me è ora di lasciarla libera di andare e di costruirsi la sua vita, senza sentirmi come una zavorra. Da questo pensiero viene la decisione di creare una casa tutta mia, una “camera tutta per me”, finalmente dedicata al mio futuro.

Una volta presa questa decisione, l’usuale caos che riempie la mia mente si è espresso in tutta la sua grandezza. Così ho scoperto che forse le mie idee risiedono proprio lì, nel caos, dove maturano e poi vengono declinate in altre aree del cervello, quelle che ho usato e sto usando nel mio lavoro, decisamente più ordinate e metodiche. Ora la vita sconvolge schemi che si sono rivelati solo “frasi fatte”, diventa più veloce, instabile e imprevedibile. L’amore cambia dimensione, in modo inspiegabile ma piacevole, meno agitato e tumultuoso, ma più ricco di sfumature. Il cambiamento è una dimensione che mi appartiene, non mi ha mai spaventato, anzi, mi ha sempre dato energia.

Certamente i pensieri e le preoccupazioni del quotidiano rimangono e sono i rumori di fondo che soffocano gli entusiasmi, che impauriscono e che mi fanno sentire fragile. Ma l’idea che finalmente avrò un “luogo del mio cuore” mi appassiona, proprio perché è la prima volta che mi accade. Mi sono sempre sentita provvisoria nelle vite degli altri, la mia casa non era mia, ma quella del mio ex-marito in cui io ero provvisoria, grazie a mia figlia. Finalmente tutto questo finirà, il mio cuore sarà più leggero e la vita sarà più mia.