Una delle serie che mi ha più divertita quest’anno è stata “GRACE AND FRANKIE” su Netflix, con i due mostri sacri del cinema americano, Jane Fonda e Lili Tomlin , che trasformano la vita quotidiana di due “non amiche” perbene in una continua battuta. Molto divertente, un po’ surreale, ma molto molto piacevole, in un panorama di serie tv dedicate all’ansia ed alla paura per eterni adolescenti in cerca di adrenalina extra .
Grace e Frankie sono due donne che hanno superato i settanta, le quali hanno da sempre un rapporto conflittuale per via dei loro differenti stili di vita. La loro esistenza viene scombussolata quando i rispettivi mariti, soci in affari da oltre vent’anni, fanno coming out, confessando di amarsi e di volersi sposare. Tornate single, le due donne sono costrette a vivere insieme ed aiutarsi a vicenda, così da cominciare un nuovo capitolo della loro vita.
E’ la serie ideale per questi pomeriggi di vacanza, magari con un tempo grigio, porta una ventata di buonumore ed un punto di vista sul passare degli anni e le sue difficoltà. Si ride molto, con intelligenza e realismo di un fatto ineluttabile nella nostra vita, i contorni sono un po’ esagerati, ma aiutano a “relativizzare” la serietà delle cose e delle situazioni.
In effetti è in un certo senso anche educativa, la sere elimina la visione drammatica degli anni che passano e insegna, in modo originale, a non arrendersi ma anzi a vedere il lato comico in tutto ciò che accade. Il tutto è naturalmente supportato dalla bravura delle interpreti, grandissime e spassosissime, probabilmente non lontanissime dai loro caratteri personali.
Ho molto apprezzato questo punto di vista, piuttosto lontano dalla visione europea della donna “over 50” – in questo caso “over 70”, che le annovera in ruoli da nonne, più o meno ridicolizzate. Forse è una serie che dovrebbe fare pensare chi, in Italia, realizza film o serie tv.
Grace and Frankie offrono davvero una eccellente dose di buonumore contagioso, per affrontare il quotidiano con il sorriso, per rendere meno pesanti le difficoltà e gli scenari che la vita ci offre. In fondo il cuore è sempre quello di “ragazze” un po’ cresciute. E così sia!! Da vedere sole o con amiche coetanee!